SMONTAGGIO PNEUMATICI INVERNALI
Con data 17 gennaio, il Ministero dei Trasporti ha emanato circolare Ministeriale che, con effetto
immediato, regolamenta ulteriormente l’utilizzo dei pneumatici con marcatura M+S e codice di velocità
inferiore a quello omologato a libretto. Di seguito i principali punti
1. Resta confermato il periodo di obbligo temporale già definito con precedente Circolare del 16 Gennaio
2013 relativo alla durata delle Ordinanze, ovvero 15 Novembre – 15 Aprile con possibilità di ampliamento
del periodo stesso in relazione a particolari condizioni ambientali e di territorio (es. Val d’Aosta)
2. Consente il montaggio dei pneumatici M+S con codice di velocità inferiore a partire dal 15 di ottobre e lo smontaggio entro il 15 di maggio
3. Fuori dall’arco temporale 15 ottobre – 15 maggio, l’utilizzo pneumatici M+S con codice di velocità
inferiore a quanto riportato a libretto (All Season compresi), potrà essere respinto in caso di revisione
periodica
4. Fuori dall’arco temporale 15 ottobre – 15 maggio, l’utilizzo pneumatici M+S con codice di velocità
inferiore a quanto riportato a libretto (All Season compresi), in caso di controlli da parte degli organi preposti
comporta la non conformità del veicolo e rientra quindi nelle disposizioni di cui agli articoli 71, 72 e 78 che
prevedono non solo sanzioni pecuniarie del tutto significative (da 419 a 1.682 € raddoppiate se non corrisposte
entro 60 giorni), ma anche sanzioni accessorie conritiro della carta di circolazione e mandata in revisione del veicolo previo ripristino delle caratteristiche costruttive idonee. Tale non conformità ha effetti anche in campo assicurativo laddove si verificassero incidenti dove il perito ha accertato l’alterazione delle caratteristiche costruttive.
5. Pneumatici con marcatura M+S e con codici di velocità uguali a quelli riportati a libretto possono
essere utilizzati tutto l’anno solare senza restrizioni di carattere temporale In estrema sintesi i pneumatici con marcatura M+S e con downgrade del codice di velocità, All-Season (4 stagioni) compresi, possono essere utilizzati dal 15 di ottobre al 15 di maggio con obbligo (ove previsto da Ordinanza), dal 15 novembre al 15 aprile: fuori da tale periodo saranno soggetti a sanzioni di carattere amministrativo e/o fermo auto.
Il contenuto di tale Circolare è’ un risultato estremamente importante che va nella direzione richiesta dal
mercato, ovvero maggior chiarezza sull’utilizzo dei codici di velocità degli invernali, sull’utilizzo degli All-Season (4 stagioni) ma, soprattutto, definisce un periodo “polmone” per poter programmare al meglio il lavoro di picco stagionale, un mese prima ed un mese dopo l’entrata in vigore dell’ordinanza sull’invernale che, essendo concentrato in un mese sia per Summer vs Winter che per Winter vs Summer, fa assumere rilevante importanza
ad aspetti quali l’assortimento, la gestione del personale e degli appuntamenti.